Percorsi storici per conoscere e rivalutare la nostra storia e le nostre storie.

PerCorsi storici sono una serie di convegni e conferenze per conoscere la storia di Brindisi e di Palazzo Granafei Nervegna. Si articolano in percorsi archeologici, storici ed artistici.

Si parte a Novembre 2015 con il convegno di studi “Messapi, Romani e aspetti dell’identità di Brindisi”, per proseguire fino a primavera con “Brindisi e i suoi quartieri”, “I giovani e l’università”, “Sacri approdi nel porto di Brindisi”, “Brindisi in età federiciana”.

  • Messapi, Romani e aspetti dell'identità di Brindisi
    Brindisi archeologica.
    L’incontro ha come obiettivo quello di sviluppare un’attenzione per le popolazioni che per prime hanno popolato le nostre terre e delle quali la città conserva numerose testimonianze. Al termine dell’appuntamento il gruppo verrà condotto presso il vicino Museo Archeologico per una visita guidata.
    Scarica la scheda tecnica
  • Brindisi e i suoi quartieri
    La storia della città di Brindisi attraverso i suoi quartieri.
    Il convegno prevede il coinvolgimento di studiosi locali che offriranno il loro contributo ripercorrendo la storia della città da un nuovo punto di vista. Attraverso i quartieri infatti si assiste alla riscoperta di antiche tradizioni locali di cui, col passare del tempo, si perdono l’importanza e il significato.
    Scarica la scheda tecnica
  • I giovani e l'Università
    Presentazioni tesi di lauree di giovai 959 brindisini.
    Presentazione di tesi di laurea di giovani brindisini su temi inerenti la città.
  • Sacri approdi nel porto di Brindisi
    L’arca, lo sciamito e gli altri tesori venuti dal mare.
    L’appuntamento, mira alla conoscenza di una nuova realtà che da pochi mesi si sta sviluppando nella città. Il Museo Diocesano infatti ha aperto le sue porte ai cittadini nella nuova sede della chiesa di Santa Teresa. Dopo l’incontro conoscitivo il gruppo dei partecipanti sarà condotto nel museo per una vista guidata.
    Scarica la scheda tecnica
  • Brindisi in età federiciana
    L'imperatore e la città.
    L’incontro mira alla riscoperta di uno dei personaggi storici più importanti strettamente connesso allo sviluppo e alla fortuna della città di Brindisi in età medievale. Nel corso dell’appuntamento si farà riferimento a tutte le opere architettoniche che l’imperatore svevo ha fatto edificare nella città.
    Scarica la scheda tecnica

PARTECIPA

Scarica il modulo d'iscrizione alle attività.

DOWNLOAD

VISUALIZZA TUTTE LE ATTIVITà

ATS Ar.Tur, luoghi d’arte e d’accoglienza - Eliconarte snc. C.so Umberto I, 85 - 72100 Brindisi. C.F. 91060590741 P.IVA 02291850747